… Sull’acciuga & Co. - leacciughine.com

… Sull’acciuga & Co.

La pesca delle acciughe
Febbraio 8, 2018
La leggenda delle acciughe…
Febbraio 8, 2018
 

… Sull’acciuga & Co.

Tanto per cominciare non confondiamo sardina e acciuga! …la sardina (telosteo dell’ordine dei clupeiformi), è priva di denti e ha lunghezze che variano tra i 16 e i 25 cm, vivono in branchi nell’Atlantico tra Madera e l’Irlanda, nella parte bassa del Mare dl Nord e nel Mediterraneo. Vive al largo ma si avvicina alla costa solamente per riprodursi dove l’acqua è compresa tra i 13 e i 23 gradi. In primavera ed in estate le femmine depongono le uova a migliaia poi tornano al largo e i piccoli appena nati sono come i pesci adulti dal punto di vista morfologico.
Anche l’acciuga, Engraulis Encrasicholus è un pesce sempre dell’ordine dei clupeiformi ma a differenza della sardina ha il muso a forma conica, e ha piccoli denti nella mascella.. si sposta in massa, in gruppi numerosissimi o banchi. Il dorso è bruno-azzurro e la pancia argentata. Si nutre di copepodi e decapodi allo stato larvale ossia di plancton. Vive in tutti i mari europei, in Australia, Nuova Zelanda, altre specie nell’Atlantico nel Baltico….Compaiono in sciami a primavera e nel mese di giugno quando iniziano a riprodursi e vanno avanti fino a luglio e agosto. Le uova piccole, si sviluppano in ¾ giorni e i pesciolini nati sono circa un cm. Alla fine dell’autunno raggiungono i 7/8 cm. Poi scompaiono con gli adulti nelle profondità per ricomparire la primavera successiva…da adulte le acciughe arrivano fino ai 18 cm.
Il pesciolino d’argento
Il colore argenteo è prodotto da microscopiche lamelle rifrangenti che ricoprono le squame, queste lamelle sono formate da iridociti, una sorta di cristalli opachi costituiti da un composto chimico detto guanina, che si trova anche negli acidi nucleici come il DNA e RN. LA sovrapposizione degli iridociti allo strato di pigmento normale permetterebbe ad alcune lunghezze d’onda o colori di essere riflesse con un angolo particolare, mentre altre verrebbero assorbite per questo a volte le acciughe a volte sembrano argentate, a volte bianche a volte grigie.